CTE31 : 8 MARZO A MARRAKECH 5-9 marzo


5 giorni, 3 notti in riad in medina, 1 notte in campo preallestito nel "deserto" di Agafay

Vivere la medina, passeggiare fra i suoi vicoli, sorseggiare un tè dalla terrazza del Café de France e lasciarsi ipnotizzare dalla folla della Jemaa el Fna, fare un salto sulla costa a Essaouira per un pranzo di pesce, un hammam ristoratore e una notte in tenda nel deserto di Marrakech...vi dice?

 

5 marzo. Marrakech

Arrivo in aeroporto e trasferimento privato in riad. Cena libera e pernottamento

 

6 marzo. Marrakech: medina e giardini

Intera giornata dedicata alla visita guidata in italiano. Città imperiale, la cui memoria emerge nelle grandiose costruzioni d'arte islamica e moresca come la Moschea Koutoubia e il suo bellissimo minareto; le Tombe Saadiane scolpite nel marmo di Carrara; la famosa Medersa (scuola coranica) Ben Youssef  tutta di cedro e stucco cesellato; la piazza Jemaa el-Fna, centro vitale della città, con il suo incredibile caleidoscopio di personaggi e attività; il souk (o meglio, "i mercati") di mille colori, da quello degli speziali a quello dei fabbri, dal mercato del cuoio a quello delle lane colorate, a quello, famosissimo, dei tintori; e poi la Medina, il cuore dell'antico quartiere arabo, circondato dalla possente cinta muraria dal caratteristico colore che è diventato il principale aggettivo di Marrakech: la rossa. Pranzo in un ristorante storico della medina. Stessa sistemazione e cena libera.

 

7 marzo. Marrakech  e escursione a Essaouira: l'olio di argan

Partenza verso la più bella città costiera del Marocco, fortificata nel XVIII secolo e difesa da enormi cannoni di bronzo. Il porto animato, la medina labirintica, le gallerie d'arte e i suoi riad ne costituiscono il fascino. Essaouira è un grande centro di produzione dell'olio di argan e derivati, entrato ormai nella cosmesi si tutto il mondo. Incontro con il presidio Slow Food dell'olio di argan, per capire come viene estratto l'olio, che diversamente dall'oliva, non è prodotto dalla polpa ma dalla mandorla interna. Degustazione di prodotti. Ritorno a Marrakech. Cena libera e pernottamento.

 

8 marzo. Marrakech e il deserto di Agafay

La mattina è libera per l'ultimo shopping, il pomeriggio partenza verso Agafay, a meno di un'ora da Marrakech. Non si tratta di un paesaggio sahariano: qui non è presente la sabbia, ma un’enorme distesa ondulata, dall’aspetto semi-lunare, quasi priva di vegetazione. Lo straniamento e la sensazione del vuoto tipico del deserto agisce in maniera prepotente e il sontuoso campo preallestito è lì ad accoglierci, per la cena, per ammirare le stelle e per il pernottamento.

 

9 marzo. Agafay – aeroporto.

Trasferimento privato direttamente in aeroporto per la partenza.


création site web